I BENEFICI DEL KEFIR PER LA TUA SALUTE
Il kefir, un alleato potentissimo per il tuo organismo
Come lo yogurt greco, più dello yogurt greco, il kefir contiene una serie di fattori nutritivi che aiutano l’organismo a mantenersi sano e attivo. Inserito all’interno di una corretta alimentazione, rappresenta una fonte unica di vitamine, sali minerali e probiotici che possono dare una spinta al metabolismo e contribuire al rafforzamento delle difese immunitarie.
Per chi non lo conosce, il kefir è una bevanda a base di latte fermentato, ricca di proteine, acido folico e vitamine del gruppo K originaria del Caucaso, derivante dalla simbiosi tra probiotici. È simile a uno yogurt, ma viene ottenuto da una diverso procedimento di fermentazione.
L’alta concentrazione di vitamine, proteine e acido folico, unita a un contenuto molto ridotto in termini di calorie, lo rende un alimento perfetto per qualsiasi tipo di dieta, in grado di fornire benefici alla salute e all’organismo.
5 benefici del kefir per il corpo umano
Aiuta a prevenire le malattie
Ci sono due modi che possiamo usare per prevenire le malattie influenzali a tavola. Il primo è assumere molte vitamine, il secondo è integrare la dieta con l’apporto di probiotici, la flora batterica “buona” che aiuta a mantenere l’organismo in equilibrio. Lo yogurt, in particolare lo yogurt greco, è un’ottima fonte per entrambi, ma il kefir contiene addirittura tre volte il numero di probiotici dello yogurt medio, oltre a contenere vitamina B12, B1 e K12. Inserire il kefir nella vostra alimentazione può aiutarvi a tenere lontani i fazzoletti quando arrivano i primi freddi.
È un alimento disintossicante
I probiotici hanno un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio intestinale. Un intestino sano è il punto di partenza per un corpo sano, è risaputo. Il kefir aiuta a stabilizzare la flora batterica, eliminando i batteri negativi che rimangono nell’organismo con l’alimentazione e dando uno sprint all’apparato digerente e migliorando lo stile di vita.
Rafforza le ossa
Nel kefir non ci sono solo probiotici e vitamine ma è anche ricco di calcio e magnesio, due minerali importantissimi per la salute delle ossa. In particolare, le donne hanno una densità media inferiore rispetto agli uomini e diventano, con il passare degli anni, molto più esposte al rischio di essere colpite da osteoporosi. Irrobustire le ossa è importante in ogni fase della vita. Il calcio contenuto nel kefir permette di rafforzare la densità ossea, mentre il magnesio aiuta l’assorbimento del calcio nelle ossa.
Mantiene il peso forma
Chiunque sia stato a dieta almeno una volta nella vita sa che la parte più difficile non è tanto nel perdere i chili di troppo, quanto nel riuscire a mantenere il nuovo peso forma raggiunto una volta terminata la dieta. Il kefir può aiutare anche in questo. Come? Grazie al suo alto contenuto di proteine che permette di raggiungere presto un livello di sazietà maggiore senza un eccessivo apporto calorico. Inoltre, la concentrazione di calcio, magnesio e fosforo presente nel kefir permette di mantenere alti i livelli di energia senza l’apporto di zuccheri. Per di più, le sue proprietà disintossicanti aiutano a sgonfiare l’addome e a sentirsi più a proprio agio con il corpo.
L’acido folico
O vitamina B9. Nel kefir ce n’è tantissima ed è indispensabile soprattutto nel periodo di gravidanza per proteggere il feto dall’insorgere di malattie e malformazioni. Integrare la presenza di acido folico nell’organismo nel momento in cui si decide di pianificare una gravidanza può essere di grande aiuto nella prevenzione di qualsiasi problema collegato alla gestazione. Il kefir diventa quindi anche un alimento a cui non si può rinunciare per aumentare la vitamina B9 e rafforzare l’organismo.