CARCIOFI E YOGURT GRECO, BENESSERE IN CUCINA
Il carciofo è uno degli ingredienti principali della cucina primaverile italiana, gustoso e pieno di nutrienti benefici.
Ha una storia antica e nobile, il carciofo, o cynara scolymus, per usare il suo nome scientifico. Una storia che risale ai tempi dell’antica Grecia e passa per la Sicilia durante l’Impero romano per poi diffondersi in tutto il Mediterraneo fino ad arrivare nelle Americhe con Cristoforo Colombo e i successivi coloni europei.
A oggi, l’Italia detiene il primato della produzione mondiale di carciofi, concentrata in Sicilia, Puglia e Sardegna.
È con la fine dell’inverno che il carciofo arriva alla piena maturazione, diventando uno dei grandi protagonisti delle ricette per l’inizio della primavera.
Potassio, vitamine e poche calorie
Nell’antichità il carciofo era noto, oltre che come alimento, come ingrediente per preparare medicamenti e infusi curativi. Sono numerosi, infatti, i principi nutritivi benefici presenti nella cynara che lo rendono un alimento perfetto per integrare ogni tipo di dieta, senza rinunciare al gusto.
Il carciofo contiene una gran quantità di sali minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro, e le vitamine B9 e C. Nelle foglie, poi è presente un principio attivo unico, la cinarina, alla base di tutte le sue proprietà benefiche.
A tavola, il carciofo può diventare un alleato utile per contrastare problemi di colesterolo, diabete, ipertensione e cellulite, grazie alle sue capacità diuretiche e disintossicanti. È il fegato l’organo che trae maggiori benefici da un consumo regolare di carciofi, grazie alle sue proprietà epaprotettive e rigenerative.
Carciofi + yogurt greco = benessere
Gusto e proprietà benefiche per il carciofo. Gusto e proprietà benefiche per lo yogurt greco. Perché non unirli in cucina all’insegna di una alimentazione sana e golosa?
Ecco alcune semplici idee per preparare dei piatti veloci, buoni e salutari.
Carciofi allo yogurt greco
Un piatto semplicissimo: rosolate i cuori di carciofo tagliati a pezzetti in padella con olio e aglio prima di aggiungere dell’acqua e lasciar cuocere per venti minuti circa. Una volta pronti, condire i cuori con yogurt greco Vios 0% e prezzemolo.
In alternativa, si possono lasciare i cuori di carciofo interi e condirli con lo yogurt arricchito con menta e olio, guarnendo poi con un po’ di feta sminuzzata. Un’altra idea può essere quella di preparare una mousse delicata con lo yogurt greco e i carciofi, un po’ di aglio e scalogno, aggiungendo tutti gli ingredienti in un mixer fino a raggiungere la consistenza desiderata.