MATTONELLA ALLO YOGURT GRECO CON COULIS DI MIRTILLI
Un dessert fresco al cucchiaio per terminare alla grande le cene d’estate. Con il nostro yogurt greco prepariamo oggi una mattonella allo yogurt con mirtilli veloce, fresca e originale. Se è vero che in cucina anche l’occhio vuole la sua parte, farete un figurone portando in tavola la mattonella con il suo contrasto di colori tra il bianco della crema e il colore acceso del coulis.
Dopo aver preparato la crema a base di panna fresca a e yogurt, basta lasciarla raffreddare in frigo in uno stampo a forma di mattonella per ottenere un cremoso semifreddo da arricchire con un coulis ai mirtilli.
Che cos’è il coulis? È semplice. Coulis è un termine francese che indica una salsa di frutta e verdura dalla densità corposa, simile a una purea. Il coulis viene usata principalmente come guarnizione e si prepara cuocendo e frullando la frutta o la verdura per poi filtrarla con un colino per renderlo vellutato.
Il nostro coulis lo prepareremo usando solo mirtilli aromatizzati con alcune foglie di menta, ma potete unire altri frutti di bosco per arricchire il sapore. Provate ad aggiungere qualche fragolina per aggiungere una punta d’asprezza.
Ingredienti per 8 porzioni:
Per la mattonella
- 300g di panna (min.30% di grassi) fredda
- 20gr di zucchero a velo
- 500 gr di yogurt greco Vios Complet 0% (per contrastare il grasso della panna, ma potete scegliere quello che preferite)
- 15 g di miele millefiori
- 1/2 stecca di vaniglia, i semini
- 10 g di gelatina in fogli, ammollati in acqua fredda per 10 min e ben strizzati
Coulis ai mirtilli
- 50 g di mirtilli + q.b.
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 5-10 foglioline di menta fresca, lavate e asciugate
PREPARAZIONE
Per preparare la nostra mattonella allo yogurt con coulis di mirtilli vi servirà un piatto da portata, un colino a maglia fine, una spatola da pasticceria, della carta forno e uno stampo rettangolare di dimensioni 20×10 centimetri, oltre a un mixer o a un frullatore a immersione per preparare la crema.
Nel boccale del mixer, posizionate 250 grammi di panna e lo zucchero a velo, montando fino a raggiungere la montatura desiderata, dopo di che trasferite in una ciotola. Aggiungete ora nel mixer lo yogurt greco Vios Complet 0% insieme a miele e vaniglia e frullate appena prima di travasare nella ciotola con la panna. Una volta trasferita, amalgamate con la spatola.
Come ultima cosa, frullate insieme i fogli di gelatina e i rimanenti 50 grammi di panna e trasferiteli nella ciotola assieme al composto di panna e yogurt. Amalgamate con la spatola.
Preparate lo stampo con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e versate il composto dalla ciotola. Riponete in frigo per almeno 6 ore.
Vediamo ora come preparare il coulis. Mettete i mirtilli, acqua e zucchero in un pentolino e lasciateli andare a fuoco lento per circa cinque minuti. Filtrate il coulis e lasciatelo intiepidire.
Quando la mattonella si sarà raffreddata, trasferitela su un piatto da portata e versateci sopra il coulis. Aggiungete dei mirtilli fresca e delle foglioline di menta come decorazione.