Torta sette vasetti allo yogurt greco
Capita di dover cucinare senza avere una bilancia per gli alimenti a portata di mano. A volte si può provare a fare a occhio, ma in alcuni casi è meglio cercare di essere il più precisi possibile. Se volete preparare un dolce senza stare a pesare tutti gli ingredienti provate la famosa torta dei sette vasetti, preparata misurando gli ingredienti con un dosatore unico: un vasetto dell yogurt. Da qui il nome di un dolce perfetto per le colazioni a casa, sana, nutriente e leggera, carico di gusto ma preparato senza usare neanche il burro.
È una torta perfetta per essere mangiata così come è o per essere accompagnata con la marmellata, crema o cioccolata, per una merenda ancora più golosa.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 1 vasetto di yogurt greco Vios plus
- 3 uova
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetto di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 2 vasetti di farina 00
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Iniziamo la preparazione della torta sette vasetti con un lo yogurt greco Vios Plus. Versatelo in una ciotola insieme ai due vasetti di zucchero per unirli usando uno sbattitore. Dovete ottenere una crema liscia. Rompete poi le tre uova e separate i bianchi dai rossi in due ciotole distinte. Unite i tuorli al composto di yogurt greco e zucchero usando sempre lo sbattitore per incorporarli. Versate anche l’olio di semi mentre continuate a far andare lo sbattitore. A questo punto posizionate un setaccio direttamente sopra la ciotola e iniziate a versarci i due vasetti di farina, il vasetto di fecola e la bustina di lievito per dolci, setacciando il tutto mano a mano che versate. Incorporate le polveri al composto usando lo sbattitore impostato su una velocità bassa . Dovete ottenere una crema liscia e uniforme. In una ciotola a parte, montate a neve ben ferma i tre albumi. Una volta fatto, uniteli a piccole quantità al composto, mescolando energicamente.
Quando avrete versato tutti gli albumi e l’impasto sarà pronto, versatelo in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per 45 minuti o finché non supera la prova dello stecchino. Prima di servirla lasciatela stiepidire per gustarla al meglio.