Ricetta per i bagel a base di yogurt greco
Conoscete i bagel? Sono dei prodotti da forno con il buco al centro, simili a ciambelle, tipici della cucina ebraica e polacca. Si preparano solo con acqua e farina per essere poi proposti con vari tipi di guarnizione, soprattutto a base di semi di zucca o di papavero.
I bagel sono stati assorbiti nella tradizione gastronomica statunitense, soprattutto di New York, dove potete trovarli aperti e serviti come panini con ogni tipo di ripieno.
Oggi scopriamo insieme come preparare dei bagel con un impasto a base di yogurt greco.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- mezzo chilo di farina
- 250 grammi di Vios Complet Plus
- 1 albume sbattuto
- acqua
Iniziamo preriscaldando il forno a 180 gradi. In una ciotola, uniamo la farina con lo yogurt greco Vios Complet Plus, continuando a mescolare finché non si amalgamo bene per poi formare una palla di impasto.
Trasferiamola su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a maneggiare la pasta fino a farla diventare umida ma non più appiccicosa. Non deve lasciarvi tracci di impasto sulle mani, per capirci.
Dividete l’impasto in quattro pezzi tondi il più possibile uguali tra di loro. A questo punto dobbiamo lavorare le porzioni di pasta con le mani fino a ottenere dei rotoli che andremo poi a chiudere ad anello in delle ciambelle, cioè i nostri bagel.
A questo punto uniamo in un’altra ciotola il bianco d’uovo con un po’ d’acqua, sbattendoli insieme energicamente. Spennelliamo la superficie dei bagel con il composto. A questo punto potete aggiungere la guarnizione che preferite.
Inforniamo i bagel su una teglia coperta con carta forno e lasciamo cuocere per almeno 25 minuti. Una volta terminata la cottura lasciamo riposare dieci minuti per farli freddare e a quel punto potremo addentare i nostri bagel con impasto di yogurt greco!