Come usare il kefir per marinare il pollo
Non solo una bevanda: scopri come usare il kefir in cucina!
Il kefir è una bevanda ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.
All’interno di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, rappresenta una fonte unica di vitamine, sali minerali e probiotici che possono dare una spinta al metabolismo e contribuire al rafforzamento delle nostre difese immunitarie.
Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato, ricca di proteine, acido folico e vitamine del gruppo K, con un contenuto molto ridotto in termini di calorie. Un alimento perfetto per qualsiasi tipo di dieta, in grado di fornire benefici alla salute e all’organismo.
Per mantenere intatte le sue qualità probiotiche, il kefir va consumato crudo. È possibile, però, utilizzarlo in diversi modi in cucina. Per esempio per marinare la carne. Oggi vediamo come usarlo con il pollo!
PREPARAZIONE:
Possiamo utilizzare il kefir insieme a spezie ed erbe aromatiche per marinare il pollo, sia i petti che le cosce.
Se vogliamo preparare del petto di pollo marinato da cuocere in padella ci basterà tagliarlo a cubetti prima di unirlo in una ciotola con 250ml di kefir, sale e olio e le spezie che preferite: pepe, paprika, cannella o curcuma, giusto per darvi dei suggerimenti.
Dopo averlo fatto riposare per otto ore in frigorifero, il pollo è pronto per essere trasferito in un tegame per una cottura a fuoco lento con tutto il kefir di marinatura.
Con le cosce possiamo preparare del pollo alla paprika, invece. Dopo averle fatte marinare nel kefir con la paprika e un pizzico di peperoncino, trasferiamo tutto in forno a 180° per venticinque minuti, o finché non del tutto cotto (dipende dalle dimensioni delle cosce).