torta allo yogurt greco e cioccolato
Un dolce rimedio alle lunghe giornate in casa
Cosa c’è di meglio di un dolce per tirarci su di morale? Se poi è a base di cioccolato ancora meglio!
Oggi scopriamo come preparare un’ottima torta a base di yogurt greco e cioccolato. Un dessert goloso perfetto per una merenda pomeridiana o per concludere alla grande una bella cena.
Non è solo buonissima, ma è anche leggera. La nostra ricetta, infatti, non prevede l’uso di burro: solo yogurt greco, che puoi scegliere anche nella versione senza grassi.
Sei pronto a scoprire tutto il tuo talento da pasticciere?
Ingredienti & PREPARAZIONE:
- 300 g di cioccolato fondente;
- 180 g di yogurt greco Vios Complet Plus;
- 3 uova;
- 170 g di zucchero;
- una bustina di lievito in polvere per dolci;
- 250 g di farina;
- olio di semi.
Per cominciare, partiamo dal cioccolato. Prendiamo 300 grammi da una tavoletta fondente e tagliamoli a pezzi con l’aiuto di un coltello. Cerchiamo di fare delle scaglie piccole per fonderle più facilmente.
Dopo aver sbriciolato la nostra tavoletta di cioccolato, infatti, riempiamo un pentolino d’acqua e mettiamolo sul fuoco. Sistemiamo le scaglie in un altro pentolino e facciamole sciogliere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che il cioccolato è sciolto, spegniamo e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, intanto, uniamo le 3 uova con lo zucchero e montiamoli assieme con l’aiuto di una frusta elettrica. Il composto deve risultare bianco, omogeneo e spumoso. Aggiungiamo lo yogurt greco Vios Complet Plus un po’ alla volta amalgamandolo con la frusta. Alla fine, versiamo l’olio di semi.
In un altro contenitore, setacciamo la farina insieme al lievito e poi aggiungiamo le polveri un cucchiaio alla volta al nostro composto, mescolando con la frusta.
Come ultima cosa, implementiamo il cioccolato fondente che si sarà ormai freddato e continuiamo a mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, versiamo tutto in una teglia rotonda, o in una tortiera, leggermente imburrata e coperta di carta forno appiattendo con una spatola e mettiamo in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
Terminata la cottura, lasciamo raffreddare la torta prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Dopo la preparazione, puoi conservare la nostra torta allo yogurt greco e cioccolato per 2-3 giorni coperta da pellicola. Puoi anche surgelarla.