Focaccia con impasto di yogurt greco Vios
Focacce leggere, facili da preparare e buonissime
Lo sai che puoi usare lo yogurt greco Vios per impastare delle focacce morbide, gustose e facili da preparare?
L’aggiunta dello yogurt rende l’impasto più leggero e soffice e ti aiuta a preparare le focacce in pochissimo tempo. Non hai neanche bisogno di accendere il forno: puoi usare direttamente una padella antiaderente.
Le focaccine allo yogurt greco sono perfette come spuntino salato, come base per accompagnare affettati, formaggi o verdure o come sostituto del pane a tavola.
Puoi usare la farina che preferisci per cucinarle e non richiedono tempi di levitazione. E se ci tieni alla forma e all’alimentazione sportiva, ti aiutano a fare il pieno di proteine!
Vediamo come prepararle.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti:
- 150gr di farina a scelta;
- 70ml di acqua a temperatura ambiente;
- 60gr di Yogurt Greco Vios Complet 0%;
- un cucchiaino di olio d’oliva;
- un pizzico di sale;
- rosmarino;
- parmigiano (a piacere).
Questi ingredienti sono sufficienti per preparare una focaccia da tagliare in 5/6 parti. In alternativa, potete suddividere l’impasto per realizzare cinque focaccine separate.
A seconda dei gusti, potete scegliere di aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato nell’impasto. Ci sta benissimo!
Per preparare le nostre focacce all yogurt greco, cominciamo a versare la farina in una ciotola capiente. Fate una piccola buca al centro e mettete lì lo yogurt greco con un cucchiaio, poi aggiungete l’olio d’oliva e il sale.
Versate l’acqua un poco alla volta e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
Continuate a dosare l’acqua finché non ottenete una pasta compatta e omogenea.
Se preferite cucinare delle focaccine singole, è arrivato il momento di suddividere l’impasto in cinque panetti più piccoli.
Qualunque sia la vostra preferenza, a questo punto dovete mettere un po’ di farina su un piano da lavoro e appiattire la pasta a a mano, fino a ottenere un disco grande o cinque dischetti di un centimetro di altezza al massimo.
Scaldate la padella anti aderente sul fuoco. Potete aggiungere anche un filo d’olio d’oliva. Quando è ben calda, metteteci l’impasto.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, poi girate dall’altro lato e rimettete il coperchio.
Per completare la cottura, aggiungete un pizzico di sale e il rosmarino.