Peperoni al forno con yogurt greco e alici
Un piatto estivo da tenere sempre pronto
L’estate, si sa, non è una stagione in cui abbiamo troppa voglia di stare ai fornelli. Il caldo fa passare l’appetito e scoraggia anche i cuochi più intraprendenti. Per contrastare la calura, però, è importante mangiare in modo sano ed equilibrato, senza rinunciare a frutta e verdura.
Ecco allora che avere in frigo delle soluzioni pronte da condire ti semplifica la vita e ti aiuta a mangiare sano senza affaticarti ai fornelli.
Questa ricetta per preparare dei peperoni al forno con un fresco accompagnamento a base di yogurt greco Vios e alici è l’ideale. Un piatto perfetto per l’estate. Vediamo come prepararlo!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti:
- 4 piccoli peperoni di colori misti;
- filetti di acciuga sott’olio a piacere;
- prezzemolo fresco da tritare (un mazzetto);
- aglio tritato;
- 1 vasetto di Vios 0%;
- granella di pistacchio a piacere;
- olio extravergine di oliva;
- sale, pepe nero, paprika.
Iniziamo a preparare i nostri peperoni con yogurt greco e acciughe accendendo il forno. Mentre si preriscalda fino a 200 gradi, laviamo e puliamo i peperoni.
Tagliamoli a metà per il lato lungo ed eliminiamo semini e parti bianche. Disponiamoli su una pirofila coperta da carta da forma e condiamoli con un pizzico di sale e un giro di olio extravergine di oliva. A questo punto inforniamoli e facciamoli cuocere per circa 20 minuti.
Mentre la verdura è in forno, tritiamo e uniamo in una ciotola il prezzemolo e l’aglio con un pizzico di sale e pepe nero e paprika secondo i gusti. Secondo i vostri gusti, potete decidere di tagliare a pezzetti anche le acciughe o di lasciarle intere.
Trascorsi i 20 minuti, tiriamo fuori i peperoni dal forno e lasciamoli stiepidire per una decina di minuti. Una volta raffreddati, disponiamo su ogni mezzo peperone un cucchiaio di yogurt greco Vios 0%, il mix di condimenti, l’acciuga tritata o intera e un goccio di olio d’oliva. Per completare il piatto con un tocco di croccante, spolveriamo con un po’ di granella di pistacchio.
Puoi preparare i peperoni in quantità e conservarli in frigorifero pronti da condire. Questo piatto è perfetto come antipasto, ma anche come piatto unico nelle giornate più calde.