Lo yogurt greco non è solo buono ma anche perfetto come ingrediente per preparare dei trattamenti cosmetici. Scopri tutti i benefici che può portare alla tua pelle!
Lo yogurt greco è un alimento particolarmente indicato per regolarizzare l’apparato digerente e rigenerare la flora batterica. Più ricco di proteine e con meno zuccheri rispetto allo yogurt tradizionale, è una preziosa fonte di vitamine del gruppo B ed è particolarmente indicato nei regimi dietetici per il suo basso apporto di calorie.
Probabilmente già conosci le tante proprietà benefiche che lo yogurt greco può portare al tuo organismo. Quello che forse non sai è che un’ottima risorsa anche preparare dei trattamenti cosmetici per la pelle.
Usato in purezza o mescolato con altri ingredienti, lo yogurt greco è infatti un rimedio naturale che ti garantisce fantastici risultati senza mai risultare aggressivo sulla pelle. Vediamo qualche esempio di come lo puoi utilizzare nella tua routine di bellezza.
Detergente viso a base di yogurt greco e oli vegetali
Mescola insieme lo yogurt greco con poche gocce di olio vegetale a tua scelta. Puoi scegliere quello che preferisci, come per esempio olio di mandorle, olio di avocado o olio di semi di lino. Anche il classico olio d’oliva può andare bene. La cosa importante è il preparato non risulti troppo liquido e che sia facile da applicare.
Spalma la tua crema homemade sul viso con le mani o con un dischetto di cotone con delicati movimenti circolari e poi sciacqua via con abbondante acqua tiepida.
Lo yogurt greco ti regala una detersione profonda e idratante che, unita all’olio vegetale, nutre la tua pelle con vitamine e sali minerali e rimuove le impurità.
Prepara una maschera viso con lo yogurt greco
La pelle del volto ha bisogno di una pulizia quotidiana per lavare via tracce di sporco, cellule morte e fattori ambientali che rischiano di ostruire i pori. Per quanto il lavaggio possa essere leggero, però, rischia comunque di alterare il delicato equilibrio del derma.
Nella tua routine di bellezza, quindi, è molto importante prevedere una maschera facciale da applicare una volta ogni 7-10 giorni per riequilibrare la pelle e fare il pieno di nutrienti.
Lo yogurt greco è un ottimo ingrediente per preparare una maschera viso. Puoi applicarlo direttamente sul viso in purezza e lasciarlo riposare per una decina di minuti per idratare a fondo la cute e regalare una doccia di vitamine alle cellule. Se preferisci, puoi anche usarlo come base da mescolare con altri ingredienti, per esempio:
- unito al miele restituisce elasticità e tono alla pelle rendendola più morbida e luminosa;
- con l’aggiunta di gel di aloe vera prepari una maschera ideale per le pelli sensibili e per contrastare le irritazioni;
- applicato insieme all’olio d’oliva purifica il derma con una leggera azione anti-invecchiamento di contrasto ai radicali liberi.
Prepara uno scrub con lo yogurt greco
Lo yogurt greco è anche un’ottima base per preparare uno scrub naturale per una pulizia più profonda del volto. Esfoliare la pelle è molto importante per favorire il ricambio cellulare e mantenere la cute più fresca, morbida e giovane.
La scelta dello scrub giusto per il tuo tipo di pelle gioca un ruolo fondamentale per evitare arrossamenti e irritazioni. Il nostro consiglio è sempre di favorire le preparazioni naturali che non contengono siliconi, paraffine o oli minerali. Si tratta di ingredienti che – se presenti in quantità eccessive – non fanno respirare la pelle e anziché purificarla finiscono per ostruire i pori.
Lo yogurt greco si presta alla perfezione come preparazione di partenza per uno scrub efficace, naturale e delicato. Se cerchi qualche idea per preparare un trattamento viso in casa a base di yogurt adatto al tuo tipo di pelle, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato allo scrub al viso a base di yogurt greco.