Tronchetto di Natale con yogurt greco
Porta il Natale in tavola
Conosci il tronchetto di Natale? È un dolce tipico delle feste natalizie in Francia – con il nome Bûche de Noël – diffuso anche da noi, soprattutto nel Nord Italia.
Si tratta di un rotolo di pasta biscotto farcito e ricoperto di scaglie di cioccolato fondente.
Nella forma e nel rivestimento esterno ricorda un ceppo di legno, un simbolo ritenuto di buon auspicio in gran parte dell’Europa settentrionale. Portare il tronchetto in tavola, quindi, non è solo l’occasione per gustarsi una torta speciale, ma anche per augurare buona fortuna a tutte le persone care. Un po’ come le lenticchie a Capodanno!
Ecco come preparare il tuo tronchetto di Natale con un ripieno a base di cioccolato e yogurt greco.
TRONCHETTO DI NATALE: INGREDIENTI & PREPARAZIONE
Per la pasta biscotto:
- 5 uova medie;
- 140 grammi di zucchero;
- 100 grammi farina 00;
- un cucchiaino di miele;
- un pizzico di sale;
- vaniglia.
Per il ripieno:
- 300 grammi di cioccolato fondente;
- 150 grammi panna fresca liquida;
- 150 grammi yogurt greco Vios Complet Plus.
Per il rivestimento:
- 300 grammi di cioccolato fondente;
- zucchero a velo.
Iniziamo la preparazione del tronchetto di Natale dalla pasta biscotto. In una ciotola, versate i tuorli delle uova insieme a circa la metà dello zucchero, al miele e alla vaniglia, con un pizzico di sale. Frustate il tutto fino a ottenere una consistenza spumosa.
In un’altra ciotola, versate gli albumi con il resto dello zucchero e montate a neve. Una volta ottenuti i due composti, uniteli facendo attenzione a non smontarli. A questo punto, aggiungete la farina setacciandola direttamente sopra il contenitore e amalgamate con cura gli ingredienti.
Versate ora l’impasto su una leccarda ricoperta di carta forno e livellate con una spatola. Deve venire fuori uno strato omogeneo alto più o meno un centimetro.
Infornate a 220° per 5-10 minuti appena e una volta tirata fuori la pasta biscotto cospargetela di zucchero prima di sigillarla con della pellicola per lasciarla raffreddare.
Iniziamo a preparare il ripieno, intanto. Tagliate il cioccolato a pezzetti con un coltello (potete anche decidere di utilizzare le gocce di cioccolato già pronte). In un pentolino unite panna liquida e yogurt greco Vios Complet Plus e portateli quasi a bollore amalgamandoli con una frusta o una spatola.
Spegnete la fiamma e aggiungete la cioccolata, continuando a mescolare per farla sciogliere.
Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela freddare. Una buona idea è posare il contenitore su un’altra ciotola piena di ghiaccio. Quando la temperatura sarà scesa, montate il composto con la frusta elettrica.
A questo punto torniamo alla pasta biscotto. Togliamo pellicola e carta forno e spalmiamo circa metà della crema lasciando un paio di centimetri vuoti vicino ai bordi. Una volta fatto, arrotolate delicatamente l’impasto avvolgendolo nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
Quando la pasta biscotto si sarà freddata la riprendiamo per cospargerla con il resto della crema. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente fatto a pezzi, facendo attenzione a farlo aderire senza schiacciare la torta, e ricopriamo di zucchero a velo.
Ecco pronto il nostro tronchetto di Natale!