Chiacchiere allo yogurt greco
I dolci tipici del Carnevale come non li hai mai assaggiati
Febbraio si avvicina e con lui il Carnevale. Periodo di travestimenti, coriandoli, scherzi e… dolci! La tradizione italiana è infatti piena di ricette golose per questo momento tanto amato dai più piccoli.
Una preparazione immancabile in queste giornate sono le chiacchiere. Parliamo di quel dolce sottile e fragrante ricoperto di zucchero a velo che assume un nome diverso in praticamente ogni regione d’Italia. Forse le conosci come bugie, cenci, frappe o sfrappe.
In qualsiasi modo tu le voglia chiamare, le chiacchiere sono irrinunciabili a Carnevale. Oggi ti spieghiamo come prepararle senza burro e uova, con un impasto a base di farina e yogurt greco Vios. Ci vediamo in cucina!
CHIACCHIERE DI CARNEVALE: INGREDIENTI & PREPARAZIONE
- 250 grammi farina 00;
- 200 grammi yogurt greco Vios Complet Plus;
- 30 grammi zucchero a velo;
- olio di semi per la frittura.
Eccoci con tutto pronto per preparare le nostre chiacchiere con yogurt greco. Cominciamo dall’impasto. In una ciotola, unite la farina con i due terzi dello zucchero a velo, quindi circa 20 grammi. Mescolate bene gli ingredienti e poi formate un buco dove andiamo a versare lo yogurt greco Vios Complet Plus. A questo punto, cominciate a impastare gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti. Nel frattempo, prendete un tegame capiente e versate l’olio di semi a sufficienza per la frittura. Noi consigliamo l’olio di semi di girasole, ma scegliete voi con quale procedere. Aspettate prima di portarlo a temperatura! Dobbiamo ancora creare le frappe da friggere.
Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza, dividetelo in quattro parti e stendetelo con cura con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere uno strato molto sottile di pasta. A questo punto, dividetela in strisce di circa due centimetri di larghezza per ottenere le vostre chiacchiere.
È arrivato il momento di scaldare l’olio. Una volta caldo, cominciate ad aggiungere le bugie di Carnevale poche alla volta, girandole di frequente per dorarle a puntino.
Ritiratele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e fatele riposare su carta assorbente. Quando saranno tutte pronte, cospargetele con lo zucchero a velo rimanente ed è tutto pronto per godersi il Carnevale!