GATEAU DI PATATE CON YOGURT GRECO E FETA
Torta rustica di patate alla greca
Una variazione greca di un grande classico: il gateau di patate. Eccome come utilizzarlo secondo la tradizione ellenica con yogurt greco e feta.
Se pensi che la cucina greca si fermi allo tzatziki e al gyros pita, hai un’idea sbagliata. Di recente, le tradizioni gastronomiche elleniche sono state votate come le seconde migliori al mondo alle spalle solo delle nostre eccellenze italiane. I ricettari greci sono ricchi di piatti con tanti elementi in comune con i piatti del nostro Paese e di tante altre nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.
Oggi vediamo come preparare una torta salata a base di patate, yogurt greco e feta davvero simile al nostro gateau di patate.
TORTA SALATA CON PATATE, YOGURT GRECO E FETA: INGREDIENTI & PREPARAZIONE
- 150 grammi di yogurt greco Vios Complet 0%;
- 200 grammi di feta;
- 1 uovo di gallina;
- 600 grammi di patate;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe nero;
- origano;
- semi di finocchio;
- pangrattato
Cominciamo a preparare il nostro gateau di patate alla greca unendo in una ciotola la feta e lo yogurt greco Vios Complet Plus con olio extravergine di oliva, sale, pepe nero macinato e le erbe aromatiche e integrando gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. A metà preparazione, sbattiamo l’uovo e uniamolo per poi riprendere a mescolare.
Laviamo le patate prima di spellarle e cuocerle in acqua bollente. Una volta pronte le schiacciamo con una forchetta o con l’aiuto di uno schiacciapatate.
Prendiamo ora uno stampo di 22 centimetri di diametro, ricopriamolo di carta forno spennellata d’olio e adagiamo un primo strato di patate. Versiamo ora circa metà del mix di feta e yogurt greco per poi coprirlo con altre patate. Aggiungiamo ora l’altra metà del composto e poi un ultimo strato di patate. Completiamo con un’abbondante spolverata di pangrattato, sale, pepe e olio.
È arrivato il momento di inserire il gateau in forno già preriscaldato a 200 gradi. Dopo circa 30 minuti il nostro gateau di patate con yogurt greco è pronto per essere gustato!