Insalata Waldorf allo yogurt greco
Un’insalata classica per tutte le stagioni
L’insalata Waldorf è un classico della cucina internazionale, caratterizzata da una combinazione di ingredienti freschi e croccanti.
In questa versione sostituiamo la maionese con lo yogurt greco per una scelta più leggera e salutare, senza rinunciare alla cremosità e al sapore delizioso di questo piatto.
L’insalata Waldorf allo yogurt greco è perfetta come antipasto, come contorno, o per un pranzo o una cena leggeri nei giorni estivi. Goditi questa versione rinfrescante e nutriente dell’insalata Waldorf!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 2 mele (preferibilmente Granny Smith), tagliate a dadini;
- 1 costa di sedano tagliata a pezzetti;
- 30 grammi di uva senza semi tagliata a metà;
- 15 grammi di noci, tostate e tritate
- 70 grammi di yogurt greco Vios a tua scelta;
- mezzo limone;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 pizzico di cannella in polvere;
- sale e pepe q.b.;
- lattuga o insalata mista per servire
In una ciotola grande uniamo le mele a dadini, il sedano, l’uva e le noci tritate e Mescoliamo delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
In una seconda ciotola più piccola, prepariamo la salsa a base di yogurt greco. Uniamo lo yogurt Vios che preferite con il succo di limone, il miele e la cannella in polvere. Aggiustate il condimento con sale e pepe in base al gusto.
Trasferiamo ora la salsa di yogurt greco sopra gli ingredienti dell’insalata nella ciotola grande. Con l’aiuto di una spatola, mescoliamo delicatamente fino ricoprire frutta e verdura con la salsa.
Assaggiamo l’insalata e aggiusta con sale, pepe o succo di limone se necessario.
Lasciamo riposare l’insalata Waldorf allo yogurt greco in frigorifero per almeno 30 minuti per far amalgamare i sapori e raffreddare gli ingredienti.
Al momento di servire, disponiamo alcune foglie di lattuga su un piatto da portata e poi distribuiamo l’insalata Waldorf direttamente sulla verdura.
Per guarnizione potete aggiungere alcune foglie di prezzemolo o un pizzico di cannella in polvere in più.
Se cercate un po’ di freschezza in più potete aggiungere altra uva all’ultimo momento.
L’insalata Waldorf si presta a tutte le personalizzazioni che preferite. Provate a sostituire le noci con mandorle, noci pecan o anacardi, o ad aggiungere una nota agrodolce con un pizzico di peperoncino.