La besciamella è una salsa facile da preparare e molto usata sia nella cucina italiana che in quella francese. È stata introdotta anche nel mondo anglosassone, dove è conosciuta come White Sauce (salsa bianca).
Non sono ancora riusciti a determinare l’origine della besciamella. Alcuni la collegano al cuoco del finanziere Louis de Béchameil, ciambellano di Luigi XIV, mentre altri studiosi ritrovano la besciamella nei libri di cucina italiana del Rinascimento, con il nome di balsamella (forse perché simile a un balsamo per aspetto e consistenza).
Per non rinunciare al piacere di una buona lasagna – o della sua variante greca, la moussaka – oggi vi proponiamo la ricetta della besciamella con lo yogurt greco Vios 0%. Un’ottima alternativa per gli amanti del cibo gustoso ma con pochi grassi.
La nostra ricetta, inoltre, aggiunge altra cremosità alla classica salsa e conferisce un retrogusto leggermente aspro al sapore del piatto in cui viene usata.
Ingredienti
- 1/2 bicchiere di yogurt greco Vios 0%
- 1 foglia di alloro
- 1/2 cipolla media, sbucciata
- 2 fiori di garofano
- 1 bicchiere e mezzo di latte intero
- 1 bicchiere e mezzo di panna
- 1 cucchiaino e mezzo di burro
- 1/2 bicchiere di farina 00
- sale grosso e pepe macinato al momento
- noce moscata macinata al momento
Procedimento
- Unisci la foglia di alloro alla mezza cipolla (lato esterno), perforandola con i due chiodi di garofano.
- Metti a scaldare il latte e la panna in una padella, a fuoco medio, senza mescolare per circa 5 minuti o fino a che non inizia a bollire. Spegni il fuoco e lascia riposare.
- Riscalda il burro in un’altra padella, a fuoco medio. Una volta sciolto, aggiungi la farina e continua a cucinare, mescolando costantemente fino ad ottenere un miscuglio denso e ben amalgamato. Continua a mescolare per altri 10 minuti. Rimuovi la padella dal fuoco senza smettere di rigirare il tutto, in modo da non formare grumi. Aggiungi gradatamente il latte caldo.
- Una volta amalgamato per bene, rimetti il miscuglio a cuocere a fuoco medio. Aggiungi la mezza cipolla e porta a cuocere a fuoco lento, per 10 minuti. Condisci con il sale, il pepe e aggiungi la noce moscata in base ai tuoi gusti. Rimuovi dal fuoco e lascialo raffreddare
- Una volta raffreddato, incorpora lo yogurt greco Vios 0% e scegli con cosa gustarlo.