Fiore di zucca ripieni di yogurt greco
I fiori di zucca pastellati e fritti sono uno di quei piaceri che uno si può concedere raramente senza poi sentirsi in colpa. Sono buonissimi, ma si sa che fanno ingrassare. Oggi vediamo come preparare una variante molto più leggera ma non per questo meno gustosa cuocendo i fiori al forno. Ecco come preparare i fiori di zucca ripieni di yogurt greco in poco più di mezz’ora. Un antipasto buonissimo e leggero che sorprenderà i vostri ospiti.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 10 fiori di zucca
- 200 grammi di zucchine
- 1 vasetto di Vios 0%
- 100 grammi di ricotta fresca
- rucola
- semi di sesamo
- 1 uovo
- olio, sale, pepe
Per preparare i nostri fiori di zucca ripieni di yogurt greco al forno iniziamo lavando le zucchine e tagliandole in piccoli pezzi. Continuate saltandole in padella con olio, sale e pepe per una decina di minuti. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca aprendoli attentamente con le mani per rimuovere il pistillo centrale. Lavateli con acqua fresca e asciugateli con carta assorbente.
Frullate le zucchine con un mixer o un frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Mettetela da parte e versate in una ciotola la ricotta e lo yogurt greco Vios 0%. Versate anche le zucchine frullate e aggiungete i semi di sesamo e la rucola fatta a pezzetti.
Farcite i fiori con il composto aiutandovi con un cucchiaio o, se la avete, con una siringa da pasticciere. Una volta riempiti, spennellateli con l’albume d’uovo sbattuto per mantenerli croccanti durante la cottura.
Sistemate i fiori su una teglia e cospargeteli con un po’ di semi di sesamo e un giro d’olio d’oliva.
Lasciate cuocere per circa venti minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi fino a indorare la superficie. Serviteli ancora fumanti!