Gelato allo yogurt greco e cioccolato
Il piacere del gelato fatto in casa
L’estate è la stagione dei gelati per eccellenza. Rinfrescanti e golosi, questi dessert sono perfetti in ogni momento della giornata. Nel pomeriggio sono una merenda ideale, mentre la sera concludono in bellezza quelle belle cene estive di chiacchiere in amicizia.
Fosse per noi mangeremmo gelati tutto il tempo, ma se esageriamo la linea ne risente. E allora che fare? Semplice, usiamo lo yogurt greco con lo 0% di grassi per fare il gelato leggero senza rinunciare al gusto!
Vediamo come preparare in pochi passaggi un gustoso gelato a base di yogurt greco e cioccolato
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Per 4 porzioni:
- 500 grammi yogurt greco Vios Complet 0%;
- 50 grammi cacao amaro in polvere;
- 120 grammi di cioccolato fondente (minimo 70%);
- a piacere: zucchero, miele, latte o bevanda vegetale all’avena.
Preparare i gelati al cioccolato e yogurt greco è semplicissimo e richiede solo pochi passaggi.
Gli ingredienti fondamentali sono due: il cacao in polvere e lo yogurt greco. Noi abbiamo scelto di usare il nostro Vios Complet con lo 0% di grassi per avere il massimo della leggerezza.
Per preparare la versione base del gelato basta unire yogurt greco e cacao amaro in polvere in una ciotola e amalgamarli per bene con una frusta o un cucchiaio. In questa fase puoi aggiungere dello zucchero, del miele o del dolcificante per stemperare l’amarezza del cacao.
Una volta che gli ingredienti sono ben mescolati, il composto è gia pronto per riposare in freezer per almeno 30 minuti prima di essere servito.
Se vuoi dare un tocco in più al tuo gelato allo yogurt greco e cioccolato, prendi una tavoletta di cioccolato fondente e falla a pezzetti fino a sbriciolarla.
In un pentolino, versa una tazza di latte o di bevanda vegetale all’avena, a seconda dei gusti, e metà delle scaglie di cioccolato.
Fai scaldare a fiamma bassissima mescolando di continuo fino a ottenere una crema liscia.
Lascia riposare la crema di cioccolato per un po’, poi uniscila allo yogurt greco al cacao. Trasferisci il tutto in un contenitore adatto per il congelatore, aggiungi l’altra metà di cioccolato a pezzi e mescola un’ultima volta.
Dopo almeno mezz’ora di riposo in freezer, il tuo gelato allo yogurt greco e cioccolato è pronto per essere gustato!
Vuoi provare altri gusti? Ecco la nostra ricetta per il gelato con yogurt greco noci pecan e miele!