Gelato allo yogurt greco con noci pecan e miele
Il piacere del gelato fatto in casa
L’estate è arrivata anche in questo strano anno. Abbiamo passato tanto tempo in casa e in molti abbiamo riscoperto il piacere di cucinare.
Per non perdere l’abitudine durante i mesi caldi oggi vediamo come preparare in pochi passaggi un gustoso gelato a base di yogurt greco, noci pecan e miele. Un’ottima ricetta per una merenda golosa o un fine pasto carico di freschezza.
Noci pecan: proprietà e caratteristiche
Per chi non le conosce, le noci pecan sono una varietà di frutta secca originaria dell’America centrale con molte caratteristiche simili alla noce tradizionale.
La coltivazione è partita a metà del XIX secolo e si è diffusa soprattutto Negli Stati Uniti, in America Latina, Australia e Israele. In Italia vengono coltivate soprattutto in Sicilia e Puglia in piccoli appezzamenti.
Alla vista si presentano oblunghe, con una lunghezza che può raggiungere i 3 centimetri e il centimetro di larghezza, con un colore marrone scuro.
Sul piano nutrizionale, è una delle varietà di frutta secca con il maggior apporto calorico: 750 kcal per 100 grammi di prodotto. Le noci pecan sono composte all’87% da grassi sani, soprattutto acidi oleici che assunti regolarmente aiutano a contrastare il colesterolo cattivo e a prevenire malattie cardio circolatorie.
Proprio per queste caratteristiche, sono ritenute un “power food” capace di rinforzare l’organismo. E sono anche buone!
Nella cucina statunitense vengono utilizzate soprattutto per la pecan pie, una crostata di pasta frolla con le noci, e per la preparazione di biscotti e muffin.
Vediamo come renderle la base del nostro gelato.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 5 tuorli;
- 170 grammi di miele;
- 200 grammi di panna da cucina;
- 500 grammi di yogurt greco Vios Yogood;
- 120 grami noci pecan tritate e tostate;
- 50 grammi di zucchero;
- sale;
- estratto di vaniglia.
Cominciamo sbattendo insieme i tuorli e il miele fino a ottenere una crema omogenea.
Intanto, in una casseruola facciamo scaldare panna e zucchero, con un pizzico di sale, a fuoco medio fino a sciogliere lo zucchero e finché non raggiungiamo il bollore.
A questo punto trasferiamo la crema calda che abbiamo ottenuto nella ciotola con le uova sbattute, continuando a mescolare. Riversiamo tutto nella casseruola e portiamo sul fuoco medio fino a ebollizione e senza mai smettere di mescolare, finché la crema non inizia a diventare densa.
Se non abbiamo una gelatiera, trasferiamo il composto in una ciotola immersa in una seconda ciotola più grande piena a metà di acqua e ghiaccio. Mescoliamo la nostra crema finché non si raffredda per effetto del ghiaccio fino a raggiungere la temperatura ambiente. A questo punto aggiungiamo lo yogurt greco Vios. Noi consigliamo di usare Yogood, disponibile in confezioni da 1kg. Versiamo pure l’estratto di vaniglia e continuiamo a mescolare. Come ultimo tocco, aggiungiamo le noci pecan tritate.
Facciamo riposare l’impasto coperto in frigorifero per almeno due ore prima di trasferirlo in un contenitore adatto al freezer dove lo lasceremo per un’altra ora.
A questo punto il nostro gelato allo yogurt greco con miele e noci pecan è pronto per essere servito.