GUACAMOLE CON YOGURT GRECO
Scopriamo come preparare il guacamole con l’aggiunta dello yogurt greco Vios!
Il guacamole è forse il piatto più famoso della cucina messicana. Le sue origini sono antichissime e si perdono indietro nel tempo. Pare che la ricetta originale di questa salsa a base di avocado maturo risalga addirittura al tempo degli aztechi, come semplice purea realizzata con la polpa del frutto. Negli anni la preparazione è cambiata fino ad arrivare alle varie versioni che esistono oggi.
Con l’aumento in tutto il mondo del consumo di avocado, uno degli alimenti più di tendenza negli ultimi anni, ricco di vitamine, sali minerali e di omega 3, i grassi “sani” che fanno bene all’organismo, il guacamole è diventato una presenza obbligatoria nei migliori aperitivi e nelle cene estive.
La variante che vi proponiamo oggi prevede l’aggiunta nella preparazione del nostro yogurt greco Vios (versione 0% grassi) per aumentare la cremosità della salsa. Vi basteranno pochi ingredienti e un frullatore tradizionale o a immersione e in una decina di minuti avrete pronta la vostra salsa.
Vi ricordiamo il segreto fondamentale per preparare un buon guacamole: scegliere bene gli avocado. Devono essere belli maturi, morbidi al tatto ma non troppo molli. Insomma, maturi ma non troppo!
Ingredienti
- 1 Avocado (maturo)
- 1 vasetto di yogurt greco Vios 0%
- 1 scalogno
- 1 pomodoro
- succo di lime
- mezzo peperoncino
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate tagliando a metà l’avocado ed eliminando il nocciolo. Procedete incidendo la polpa con un coltello per poi scavarla via aiutandovi con un cucchiaio fino a lasciare la buccia vuota. Raccogliete la polpa nel bicchiere del frullatore e aggiungete lo scalogno e il pomodoro tagliati a pezzi, il peperoncino tritato a coltello, lo yogurt Vios e i condimenti, sale, olio e pepe secondo i gusti. Come ultimo tocco, spremete il succo del lime per dare una nota in più di freschezza. Adesso potete frullare, continuando finché non otterrete una crema che si presenti liscia, senza pezzi troppo grossi. Continuate a frullare fino alla consistenza che preferite.
A questo punto la vostra salsa guacamole è pronta per essere servita insieme ai nachos per un aperitivo o un antipasto dal sapore messicano!