Il cetriolo. Uno dei grandi protagonisti dell’estate e della cucina greca. Ecco una ricetta semplicissima per realizzare una mousse al cetriolo e yogurt greco per le vostre cene estive.
Leggerissimo, con solo 14 calorie ogni cento grammi, idratante, composto al 95% d’acqua, ricco di fibre e povero di carboidrati con uno sprint di acido tartarico che aiuta a combattere l’assimilazione degli zuccheri. E poi: pieno di magnesio, potassio, ferro, vitamina b, vitamina a. Il cetriolo è uno degli ortaggi principe dell’estate e della cucina greca.
Vi proponiamo una ricetta semplicissima per realizzare una gustosa mousse al cetriolo e yogurt greco, perfetta come antipasto nelle vostre cene estive o per un pranzo leggero e gustoso.
Per realizzarla abbiamo usato il nostro yogurt greco Vios Complet Plus, per il suo sapore forte e la sua consistenza cremosa.
Ecco gli ingredienti per realizzare 4 porzioni di mousse al cetriolo e yogurt greco
• 2 cetrioli
• 1 vasetto di yogurt greco Vios Complet Plus (400 grammi)
• Tre cucchiai di succo di lime spremuto fresco (va bene anche succo di limone)
• 1 spicchio d’aglio
• 5 foglie di basilico fresco lavate
• Menta
• Sale
• Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa, prendete i cetrioli, lavateli, sbucciateli e fateli a pezzi piccoli. Frullateli poi a velocità moderata, scolando l’acqua in eccesso alla fine. Aggiungete quindi lo yogurt, il succo di lime (o di limone), le foglie di basilico e lo spicchio d’aglio tritato fino, con l’aggiunta di un po’ di sale e di un giro d’olio. A questo punto, frullate ancora il tutto per rendere il composto omogeneo e continuate fino a raggiungere la consistenza che preferite.
A questo punto trasferite la mousse al cetriolo e yogurt greco Vios in delle terrine e decoratela con le foglioline di menta o ancora con il basilico. Potete aggiungere come guarnizione anche delle fettine di cetriolo tagliate sottilissimo, o la scorza del lime. Potete decidere di servire la mousse così come è o di coprirla con la pellicola trasparente e conservarla un po’ in frigo.
La mousse può essere gustata così come è o può essere usata per condire bruschette, con aggiunta di pomodoro fresco, o come salsa per condire le vostre insalate.
Buon appetito!