Muffin alla zucca e yogurt greco
Muffin alla zucca: gustosi dolcetti per festeggiare Halloween
La festa di Halloween è ormai alle porte e niente e nessuno vi salverà dal preparare dei buonissimi dolcetti da donare alle streghette e ai fantasmini che busseranno alla vostra porta giocando a “dolcetto o scherzetto”. I nostri muffin alla zucca con impasto di yogurt greco sono perfetti per deliziare il palato dei bambini e dare loro un apporto energetico importante per affrontare i giochi durante la festa.
Inoltre la zucca è una delle regine della cucina d’autunno e, insieme al nostro vero yogurt greco alla vaniglia 0% di grassi, può essere utilizzata in molte ricette durante tutto il periodo della stagione fredda.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti per 6 persone:
- 100gr di yogurt greco Vios alla vaniglia (0% di grassi);
- 200 grammi di farina 00;
- 3 cucchiaini di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 300 grammi di zucca pulita;
- 150 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- Q.b. sale;
- Q.b. gocce di cioccolato;
Per prima cosa occupiamoci della zucca. Puliamola per bene, togliendo i semi e la buccia, poi tagliamola a cubetti. Facciamo cuocere i pezzi a vapore per 15 minuti fino a renderli teneri. Prendiamo poi i cubetti ammorbiditi e frulliamoli aspettando poi che si intiepidiscano.
Nel frattempo, montiamo le uova con lo zucchero per circa cinque minuti. Aggiungiamo il nostro yogurt greco alla vaniglia (in alternativa possiamo usare il Complet classico) amalgamandolo bene all’impasto spumoso. Successivamente setacciamo la farina e il lievito insieme e uniamoli al composto.
Ora possiamo aggiungere la purea di zucca con un cucchiaino di cannella ed un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto con una spatola fino a che non risulterà omogeneo. Infariniamo le gocce di cioccolato e uniamole all’impasto. Ricopriamo la teglia con dei pirottini colorati (in stile Halloween) di carta forno, riempiamoli per 2/3 e cuociamo i muffin alla zucca in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti da immergere delicatamente nei muffin. Se viene fuori asciutto e senza impasto allora siamo pronti a sfornarli. Lasciamoli raffreddare per qualche minuto e prima di servirli decoriamoli con qualche mostriciattolo di Halloween.