Pancake allo yogurt greco con mirtilli e banana
Un piatto sfizioso perfetto per le colazioni estive
Non è certo un segreto che la colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto per chi ama fare attività fisica di prima mattina.
Perciò abbiamo deciso di preparare una colazione proteica, gustosa e allo stesso tempo facile e veloce da cucinare: pancake allo yogurt greco con mirtilli e banana.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti per 4 persone:
- albumi 200 grammi;
- farina d’avena 130 grammi;
- yogurt greco bianco Vios 2% 60 grammi;
- bicarbonato mezzo cucchiaino da caffè;
- cannella in polvere o cacao amaro;
- banana matura solo polpa 100 grammi;
- sciroppo d’acero 40 grammi.
Per la finitura
- Una banana matura;
- mirtilli freschi;
- sciroppo d’acero;
- alcune gocce di limone.
Iniziamo montando con una frusta elettrica gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale. Prendiamo la polpa matura di banana e la riduciamo in una crema densa aiutandoci con una forchetta.
Aggiungiamo agli albumi la polpa di banana, lo sciroppo d’acero, il nostro yogurt greco con solo 2% di grassi e amalgamiamo bene il tutto.
In un contenitore, mescoliamo la farina d’avena con il bicarbonato e un pizzico di cannella. Uniamo ora le polveri al composto d’albumi stando attenti a non creare grumi. Copriamo il composto con della pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Nel frattempo, prepariamo il condimento. Sbucciamo la banana, tagliamola a metà e poi a fettine non troppo spesse.
Laviamo e scoliamo i mirtilli. In una ciotola uniamo la banana tagliata, i mirtilli, il succo di limone e lo sciroppo d’acero, mescoliamo bene il tutto, copriamo e mettiamo in frigorifero.
Scaldiamo una padella antiaderente appena unta con un filo d’olio d’oliva. Con un mestolo profondo versiamo una piccola quantità del composto che abbiamo lasciato a riposare in frigo e allarghiamo leggermente e facciamo cuocere.
Quando si formeranno le classiche bollicine rigiriamo il nostro pancake e terminiamo la cottura anche sull’altro lato. Ripetiamo l’operazione fino a esaurire tutto l’impasto. Ricordate che se i pancake avanzano, possono essere congelati senza problemi.
Non ci rimane che impiattare. Condiamo a strati i nostri pancakes arricchendoli con banana e mirtilli e aggiungendo un altro po’ di sciroppo per renderli ancora più gustosi.