Piadina light con yogurt greco
Idee e suggerimenti per un pranzo leggero e gustoso
Le piadine sono un’ottima base per preparare dei pranzi leggeri, veloci e carichi di gusto. Non c’è bisogno di strafare con salse e condimenti: anche pochi ingredienti bastano per cucinare un pasto ricco di sapore e povero di calorie.
Quando cerchi la leggerezza, lo yogurt greco è uno dei tuoi migliori amici per salsine irresistibili ma adatte a qualsiasi dieta.
Non parliamo solo del classico tzatziki della cucina ellenica. Lo yogurt greco Vios può essere usato anche in versione naturale per accompagnare wrap, pite e piadine, o come base per inventare condimenti sempre nuovi.
In questo articolo abbiamo raccolto qualche idea da tenere sempre a portata di mano per preparare piadine light a base di yogurt greco. Leggi fino in fondo e salva le nostre ricette tra i tuoi preferiti!
Wrap con tonno, avocado e yogurt greco
Ingredienti per 4 piadine:
- 4 piadine integrali, o comunque senza strutto;
- 200 grammi tonno all’olio extravergine d’oliva;
- 250 grammi di yogurt greco Vios Complet Plus;
- 1 avocado grande;
- 1 limone biologico per succo e scorza;
- pepe.
Iniziamo da una versione semplice di piadina light con yogurt greco perfetta da portare in giro per un picnic. Ve la proponiamo in tre versioni diverse.
Per la prima vi basterà scolare il tonno dall’olio extravergine di oliva e pulire l’avocado e tagliarlo a fettine sottili. Per la salsa, mescolate insieme lo yogurt greco Vios Complet Plus con il succo e le scorze del limone ben lavato e un pizzico di pepe.
Scaldate le piadine, stendete uno strato di salsa allo yogurt greco e passate poi ad aggiungere l’avocado e il tonno. Arrotolate con cura e voilà!
Per preparare delle varianti, potete decidere di unire tonno e yogurt greco Vios in una salsa tonnata completata con capperi e scalogno. In alternativa, l’avocado è perfetto come base per un guacamole a base di yogurt greco.
Piadina greca alle verdure
Ingredienti per 4 piadine:
- 4 piadine integrali, o comunque senza strutto;
- 150 grammi di cetrioli;
- 150 grammi di zucchine;
- 150 grammi di carote;
- 2 pomodori grandi;
- 50 grammi di insalata (lattughino o misticanza;
- 100 grammi di feta;
- 250 grammi di yogurt greco Vios Complet;
- menta fresca;
- 1 limone biologico per succo e scorza;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe nero;
- peperoncino.
Ecco un’altro spunto per preparare una piadina light con salsa allo yogurt greco perfetta per chi segue una dieta vegetariana.
Cominciamo dal tagliare le verdure. Carote e zucchine andranno pulite e predisposte alla julienne con un taglio molto sottile a bastoncini. Potete scegliere se saltarle in padella o lasciarle crude, a seconda dei vostri gusti. Tagliate poi i pomodori a fettine sottili o cubetti, come preferite, e la feta.
Procedete poi a pelare i cetrioli e tagliarli a fettine sottili. Se avete problemi di insetti in casa, non buttate via le bucce! Sapete che il cetriolo è un ottimo rimedio contro le formiche?
Passiamo a preparare la salsa partendo dallo yogurt greco Vios Complet Plus. Se volete ancora più leggerezza potete scegliere la versione senza grassi Vios Complet 0%. In una ciotola capiente unite lo yogurt con il succo e le scorze del limone biologico, la menta fresca tritata, un filo d’olio, sale, pepe nero e un pizzico di peperoncino. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare.
Scaldiamo le piadine sul fuoco e iniziamo a confezionare il nostro pranzo. Adagiamo prima di tutto uno strato di salsa sufficiente a coprire tutta la parte centrale della piadina. Aggiungete poi l’insalata, i pomodori, le verdure e infine la feta, e arrotolate tutto. Ed ecco fatto!