Ciambellone allo yogurt greco
Merenda più leggera con lo yogurt greco
L’arrivo del freddo, si sa, stimola l’appetito e la voglia di dolci. Per calmare la tua fame in modo sano e senza esagerare con le calorie ti proponiamo oggi la ricetta per preparare il ciambellone con lo yogurt greco.
Il ciambellone, o ciambella, è un classico della cucina casalinga di tutta Italia, come la torta di mele. Ci fa pensare alle nostre nonne e alle merende a casa loro. È uno di quei sapori dolci che scaldano il cuore e riempiono lo stomaco.
Per rendere il nostro ciambellone un po’ più leggero useremo il nostro yogurt greco Vios per un impasto più morbido e con meno grassi. Vediamo come fare!
CIAMBELLONE: INGREDIENTI & PREPARAZIONE
Per uno stampo di circa 24 centimetri di diametro:
- 6 uova medie;
- 300 grammi di zucchero;
- 200 grammi di Yogurt Greco Vios Complet 0%;
- 90 grammi di olio di semi di girasole;
- 50 grammi di fecola di patate;
- 200 grammi di farina doppio zero;
- 10 grammi di lievito in polvere;
- scorza di limone;
- vaniglia.
La prima cosa da fare per preparare il nostro ciambellone con yogurt greco è portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Assicuratevi di tirare fuori dal frigo uova e yogurt un po’ di tempo prima di mettervi all’opera.
In una ciotola, montate insieme le uova e lo zucchero con una frusta elettrica fina a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete adesso l’olio di semi di girasole a filo continuando a sbattere gli ingredienti. Se avete una planetaria potrebbe essere una buona idea utilizzarla.
Quando avrete aggiunto tutto l’olio, prendete un altro contenitore e setacciate farina e fecola di patate, per poi mescolarle insieme al lievito. Adesso unite il mix di polveri all’impasto poco alla volta aiutandovi con un cucchiaio per poi passare allo Yogurt Greco Vios Complet 0% e riprendete a mescolare tutti gli ingredienti con la frusta o la planetaria.
Quando il preparato vi sembrerà omogeneo aggiungete la scorza di limone e la vaniglia a piacere e mescolate ancora con una spatola. È quasi arrivato il momento di infornare!
Il forno deve essere a 170° per ricevere la nostra torta. Prendete lo stampo circolare e ungetelo con dell’olio di semi, se preferite evitare il classico burro, e cospargetelo poi di farina. Versate con cura l’impasto e lasciate cuocere per almeno un’ora.
Prima di tirare fuori la ciambella allo yogurt greco dal forno fate la classica prova dello stecchino. Quando vi sembrerà pronta, tiratela fuori e lasciatela riposare almeno mezz’ora prima di mangiarla.