Omelette allo yogurt greco e spinaci
Un’omelette ancora più cremosa con lo yogurt greco
Le omelette sono una preparazione a base di uova da personalizzare secondo i tuoi gusti. Questa preparazione tipica della cucina francese è perfetta come secondo, negli ultimi anni si è imposta anche come protagonista del brunch della domenica, la colazione salata e abbondante che abbiamo importato dagli Stati Uniti.
Prepararla a regola d’arte richiede un pizzico di manualità in più rispetto alla normale frittata. La formula originale dell’omelette, infatti, prevede di cuocere le uova sbattute solo da un lato e di arrotolare poi il composto per mantenere la consistenza interna “bavosa”, come insegna lo chef Carlo Cracco.
Oggi ti proponiamo la ricetta di un’omelette con yogurt greco e spinaci. Una variante più leggera della ricetta tradizionale con latte e panna, per fare il pieno di proteine e di gusto!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti:
- 2 uova grandi;
- olio extravergine di oliva;
- 50 grammi di spinaci;
- 50 grammi di Vios Complet 0% grassi;
- sale quanto basta;
- pepe.
Per la nostra ricetta dell’omelette con yogurt greco abbiamo deciso di aggiungere degli spinaci lessati direttamente nel composto per arricchire il sapore.
Come primo passo della preparazione, quindi, cominciamo bollendo le foglie di spinacio in acqua bollente. Potete usare anche i cubetti di spinaci surgelati, come preferite. Una volta che la verdura si è intenerita, scolatela, strizzatela con carta assorbente e passatela in un bicchiere dai bordi alti per un giro veloce con il frullatore a immersione. Bastano pochi secondi, giusto per tagliare un po’ le foglie e dare una consistenza più cremosa. Dopo di che, spostate di nuovo lasciate riposare la verdura sul colino per cercare di eliminare la maggior parte del liquido.
Nel frattempo, rompete le due uova in una ciotola capiente. Se volete una ricetta super salutare potete usare solo gli albumi per ridurre il contenuto di grassi e calorie. In questo caso, però, vi consigliamo di aggiungere un terzo bianco.
Iniziate a sbattere le uova con una frusta da cucina, cercando di incamerare un po’ d’aria per rendere la consistenza più spumosa.
Aggiungete lo yogurt greco all’impasto e continuate a mescolare fino a rendere il tutto omogeneo. A questo punto, versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva su una padella antiaderente e scaldatela a fuoco basso.
Tornate al mix di uova e yogurt greco e aggiungete anche gli spinaci. Amalgamate ancora con una spolverata di sale e pepe nero.
È arrivato il momento di versare il composto nella padella. Mantenendo la fiamma bassa, assicuratevi che si distribuisca in maniera omogenea su tutta la superficie antiaderente.
A questo punto avete due opzioni, una più semplice e una più complessa:
- la versione facile prevede di lasciar riposare l’omelette per un po’ con la padella coperta, poi, quando avrà formato una crosticina nella parte inferiore, iniziare delicatamente a piegarla o arrotolarla con l’aiuto di una spatola di silicone;
- la versione più complessa prevede invece di “stracciare” l’impasto sul fuoco con una forchetta (con un effetto tipo uovo strapazzato) e poi compattare il tutto con dei sapienti colpi di polso.
Qualunque sia la strada che decidete di seguire, ricordatevi che la differenza principale tra una omelette e una frittata è che l’interno non deve essere cotto del tutto.
Per un’omelette con yogurt greco e spinaci bastano pochi di minuti di cottura. Quando vi sembra che sia pronta levatela dal fuoco e servitela ancora calda.