Risotto rosa con crema di yogurt di capra
Risotto rosa: un piatto vegetariano perfetto per i pranzi autunnali
Sulla carta l’autunno è appena iniziato ma le temperature segnano già un freddo degno dell’inverno. Pioggia, venti gelidi e addirittura le prime nevi sulle cime più alte stanno caratterizzando la fine di un settembre davvero insolito.
Per riscaldarci e fare il pieno di calorie (quelle buone) ti consigliamo una ricetta vegetariana, nutriente e completa, perfetta per le giornate più fredde: il risotto rosa con crema di yogurt di capra.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti per 4 persone:
- 200 grammi di riso (quello che preferite);
- 250 grammi di barbabietole;
- 20 grammi di nocciole;
- 100 grammi di yogurt di capra;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 900 ml di brodo vegetale;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine;
- sale e pepe.
Iniziamo a preparare la crema con cui andremo a condire il risotto. Sbucciamo le barbabietole e grattugiamole. Tritiamo le nocciole e tostiamole in padella per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarle.
Mescoliamo lo yogurt greco di capra con l’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Attenzione a non abbondare perché in seguito useremo questi ingrendienti anche nella cottura del riso.
Adesso andiamo a tostare a secco il riso in una casseruola per un paio di minuti, prima di sfumare con il bicchiere di vino. Una volta evaporato aggiungiamo le barbabietole, salate e pepate. Amalgamiamo per bene e poi copriamo il tutto con un po’ di brodo bollente. Continuiamo la cottura del risotto, sempre mescolando e aggiungendo il brodo poco alla volta.
Non ci resta che versare il risotto nei piatti in modo uniforme così da farlo raffreddare. Per stendere la salsa di yogurt greco di capra che abbiamo preparato precedentemente sopra il risotto aiutiamoci con un cucchiaio. Concludiamo l’impiattamento con una spolverata di granella di nocciole.
Ora siamo pronti a portarlo in tavola e fare la nostra bella figura davanti a parenti e amici.