Salsa tonnata con yogurt greco Vios
Un grande classico, con tutta la leggerezza dello yogurt greco
La salsa tonnata è una delle preparazioni storiche della cucina italiana, l’ingrediente principale di uno dei grandi piatti della proposta gastronomica del Nord Italia: il vitello tonnato.
Un piatto che fa parte della tradizione, in cui la delicata carne di vitella incontra il sapore forte del tonno e dei capperi in un perfetto equilibrio di contrasti. Pare che la ricetta originale risalga addirittura al 1700, quando in Piemonte ci si scambiavano i segreti per preparare una prima forma del piatto che ancora non prevedeva la salsa tonnata, ma una semplice emulsione a base di tonno e capperi.
È con l’avvento della maionese che la ricetta si trasforma e diventa una dei grandi protagonisti della nostra gastronomia, soprattutto negli anni Ottanta.
La salsa tonnata, però, non serve solo per guarnire il vitel tonné, ma si presta a decine di preparazioni diverse. Potete usarla per prepararvi un panino, per morbidi vol au vent cremosi, per accompagnare verdure crude o cotte.
Un condimento che sta bene su tutto, e che oggi impariamo a preparare in una versione con molti meno grassi. Al posto della maionese useremo infatti lo yogurt greco Vios, per una salsa tonnata leggerissima ma piena di sapori.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti:
- 300gr di Yogurt Vios Complet Plus;
- 400gr di tonno all’olio d’oliva sgocciolato;
- 2 scalogno;
- 1 cucchiaio di capperi;
- mezzo limone da spremere;
- olio d’oliva;
- prezzemolo tritato a piacere;
- sale e pepe nero;
Iniziamo a preparare la nostra salsa tonnata con yogurt greco dal passaggio più ovvio: apriamo il tonno e lasciamolo sgocciolare.
Dopo aver eliminato l’olio in eccesso, passiamolo in una terrina ampia e schiacciamolo grossolanamente con una forchetta.
Nella ciotola del frullatore – o nel bicchiere se usate un mixer a immersione – aggiungiamo gli scalogni tagliati a pezzi, i capperi, il succo di limone, il prezzemolo a piacere e almeno un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tritiamo il tutto.
Quando si inizia a formare una pasta omogenea aggiungiamo il tonno e continuiamo a frullare.
A questo punto potete decidere se versare lo Yogurt greco Vios Complet Plus direttamente nel mixer o se trasferire il composto in una terrina e mescolare a mano.
Se continuate a frullare, la salsa tonnata risulterà più morbida e cremosa. Se invece unite lo yogurt greco Vios a mano la consistenza sarà un po’ più ruvida al palato. Questione di gusti!
Dopo aver unito tutti gli ingredienti, assaggiamo e dosiamo sale e pepe secondo la necessità. In caso possiamo decidere di aggiungere altro succo di limone.
Una volta terminato, lasciamo riposare la salsa tonnata con yogurt greco almeno un’ora in frigorifero prima di servirla.