Semifreddo allo yogurt greco e pesche
Un dessert a base di yogurt e pesca per l’estate
Un semifreddo a base di yogurt greco e pesche è la conclusione ideale di una cena estiva all’aria aperta.
Frutta e verdura sono elementi fondamentali nella nostra alimentazione, soprattutto nei mesi più caldi quando mantenere un buon livello di idratazione è particolarmente importante
Per trovare modi sempre nuovi per gustare la nostra razione quotidiana di frutta – i nutrizionisti consumano di assumere almeno 400 grammi al giorno tra frutti e verdure di stagione – abbiamo pensato a questi gustosi dessert a base di yogurt greco e pesche. Un dolcetto ideale per conlcludere il pasto, ma che può rappresentare una valida alternativa anche per la colazione o la merenda.
Vediamo come preparare i nostri semifreddi!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 grammi di yogurt greco Vios Complet 0%;
- 4 pesche gialle lavate e sbucciate;
- 30 grammi di mirtilli;
- 10 grammi di zucchero di canna grezzo;
- 80 grammi di granola o muesli;
- 4 foglioline di menta;
- a piacere per la guarnizione: miele, sciroppo d’acero o simili.
La preparazione di questo dessert è semplice e veloce. Iniziamo lavando e sbucciando le pesche gialle per poi tagliarle a cubetti.
Laviamo anche i mirtilli e uniamoli in una ciotola con le pesche e un cucchiaio da tè di zucchero di canna grezzo (circa 10 grammi). Mescoliamo e lasciamo riposare 5 minuti.
Prendiamo 4 bicchierini da dolce e riempiamoli a metà con lo yogurt greco Vios Complet 0%. Aggiungiamo ora uno strato di pesche e mirtilli, un cucchiaino di granola o muesli, e copriamo con altro yogurt greco.
Per completare la preparazione, decoriamo le coppette con una fogliolina di menta e lasciamo riposare in frigo prima di portare a tavola. Chi vuole può aggiungere al proprio semifreddo dello sciroppo d’acero o del miele come ulteriore guarnizione.