Fresco, buono e facile da preparare, lo tzatziki greco è la salsa veloce più usata nel mondo. Ecco come prepararla.
Di origine greca, lo tzatziki è una salsa a base di yogurt greco, aglio e cetrioli. Si utilizza in genere in cucina per condire le insalate o la carne alla brace ma è buonissima anche come condimento per le bruschette. La preparazione della salsa è davvero molto semplice e può essere arricchita con spezie come aneto e menta.
Potete preparare il vostro tzatziki con qualunque dei nostri yogurt. Noi abbiamo usato il VIOS Complet Plus per avere più corpo, ma se preferite potete scegliere uno dei nostri prodotti con un minor contenuto calorico, come VIOS Complet 0% o VIOS 2%.
Siete incuriositi da questa delizia ma non sapete come prepararla? Eccovi servita la ricetta.
Ingredienti:
- 1/2 kg di crema di VIOS Complet Plus;
- 3/4 spicchi di aglio;
- Olio extravergine d’oliva qb;
- Sale qb;
- 1 cetriolo grande.
Come preparare il vostro tzatziki
- Pulite l’aglio e tritatelo finemente.
- Lavate bene il cetriolo e sminuzzatelo senza eliminare la buccia, riducendolo in pezzi piccolissimi; una volta tagliato, riponete la polpa di cetriolo su un panno assorbente per eliminare l’eccesso di liquidi.
- Mescolate tutti gli ingredienti con lo yogurt VIOS Complet Plus: scegliete se farlo a mano o anche con un frullatore, soprattutto se non si sono sminuzzati a dovere l’aglio e il cetriolo.
- Per aggiungere un tocco di freschezza, potete aggiungere allo tzatziki anche un po’ di menta fresca.
Vi suggeriamo, inoltre, per servire uno tzatziki dal sapore ancora più intenso di lasciarlo in frigo prima di portarlo in tavola e accompagnarlo con la pita, un disco di pasta simile al pane, che può essere più o meno oleoso al tatto e al gusto.
Buon appetito!