Usiamo il nostro yogurt greco Vios per insaporire un risotto con gamberetti e asparagi.
Purtroppo il mare è sempre più un ricordo lontano, ma possiamo continuare a preparare gustosi piatti di pesce aiutandoci con lo yogurt greco Vios per aggiungere un tocco di leggerezza. Ecco che un classico risotto con gamberetti e asparagi diventa un piatto insolito e delicato mantecandolo con lo yogurt greco anziché col burro. E, tutto sommato, l’arrivo dell’autunno può conservare ancora per un po’ il sapore dell’estate.
Per prepararlo potete scegliere lo yogurt Vios che preferite. Il nostro consiglio è di puntare su quelli a basso contenuto di grassi come il Vios Complet 2% o il Vios 2%.
Ecco gli ingredienti per realizzare 4 porzioni del risotto con gamberetti, asparagi e yogurt greco Vios
- 1 scalogno
- Olio extravergine di oliva
- 320 g riso per risotti
- vino bianco
- acqua
- sale
- 4 asparagi
- 100 g Yogurt greco Vios
- 200 g di gamberetti
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- glassa di aceto balsamico
Preparazione
Iniziate sciacquando e pulendo bene i gamberi. Useremo le teste per preparare un brodo leggero in cui cuocere il riso. In un pentolino fate scaldare un l’olio extravergine d’oliva con lo scalogno precedentemente tritato in maniera grossolana. Quando avrà iniziato a dorarsi, aggiungete le teste dei gamberi e coprite con un coperchio.
Dopo un paio di minuti versate un litro di acqua e portate a ebollizione. Lasciate il brodo in infusione per almeno cinque minuti e filtratelo. A questo punto aggiungete gli asparagi tagliati a fettine lasciando intere le cime. Scolatele tutto e tenete da parte.
In una pentola per risotti, fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e iniziate a tostare il riso. Versate il brodo un po’ alla volta, aggiustando di sale. A circa metà cottura aggiungete i gambi degli asparagi, insieme al vino bianco, e proseguite con la preparazione a fuoco basso. A fiamma spenta, aggiungete la polpa dei gamberi precedentemente fatta a piccoli pezzi e mantecate con lo yogurt greco Vios e il parmigiano.
Dopo aver lasciato riposare il risotto per un paio di minuti, trasferite in una risottiera aggiungendo le punte degli asparagi come decorazione. A gusto, potete guarnire anche con la glassa di aceto balsamico.
Buon appetito!