salsa yogurt greco e basilico
Alzi la mano chi va matto per le salse! Fresche, saporite, colorate, le salse sono in grado di dare un gusto tutto particolare a ogni piatto. D’estate, poi, con la loro freschezza, sono perfette per esaltare i sapori e aiutare a combattere il caldo.
Oggi vi proponiamo la ricetta per una salsa semplice carica di sapore da preparare per accompagnare le ricette estive: ecco la salsa a base di yogurt greco con foglie di basilico e succo di limone.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 1 vasetto di Vios Complet 0%
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- succo di mezzo limone
- sale e pepe
Per preparare la nostra salsa allo yogurt greco con basilico e succo di limone bastano pochi semplicissimi passaggi.
Per prima cosa, affettate il basilico, lo scalogno e l’aglio in un trito omogeneo, poi unitelo al succo di limone e all’olio d’oliva usando un mixer o un frullatore a immersione. Trasferite adesso il composto in una ciotola capiente insieme allo yogurt greco. Noi abbiamo scelto il nostro Complet con lo 0% di grassi (quello nel vasetto di vetro da 375 grammi) per puntare al massimo della leggerezza.
Amalgamate lo yogurt greco con gli altri ingredienti aiutandovi con un mestolo fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate, quindi, di sale e pepe e trasferite in una ciotola da portata. Guarnite la vostra salsa con del basilico fresco e un filo d’olio d’oliva in superficie.
Usate la vostra salsa allo yogurt, basilico e succo di limone per accompagnare insalate e piatte di verdure crude. Può essere un condimento interessante per grigliate di carni bianche e di pesce!
Se volete provare a preparare una crema più corposa potete togliere il succo di limone dagli ingredienti e aggiungere qualche noce sgusciata nel mixer. La salsa avrà un sapore più marcato e potrete usarla anche per accompagnare un piatto di pasta!