Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per la preparazione di creme, unguenti, scrub e balsami naturali al 100%.
La pelle secca e sensibile andrebbe trattata con prodotti efficaci e delicati. Lo scrub è un semplice e pratico trattamento di bellezza molto utile per la pulizia della pelle: è economico, si può fare comodamente a casa e dona alla pelle elasticità, luce e freschezza. Si tratta di una tecnica di esfoliazione che aiuta a rimuovere lo strato più superficiale della pelle, formato per lo più da impurità e cellule morte.
Viso pulito in profondità con lo scrub
La pelle del viso, particolarmente delicata e continuamente esposta a fattori ambientali, è sicuramente una delle parti del corpo che può avere i maggiori benefici da un trattamento di pulizia profonda.
Per uno scrub al viso basta massaggiare sulla pelle un prodotto cremoso che contenga micro granuli: massaggiato sul viso, questo composto cremoso e leggermente granuloso, riesce a rimuovere facilmente ogni traccia di sporco e impurità. Il risultato è un incarnato immediatamente più luminoso e pulito.
Si tratta però di un trattamento da non ripetere troppo spesso: il rischio è di ottenere l’effetto contrario e di rendere la pelle del viso irritata e secca. Per non sbagliare, basta seguire alcune semplici regole:
- Usa solo ingredienti naturali
- Non strofinare ma massaggia
- Non applicare su contorno occhi o labbra
- Non ripetere il trattamento più di una volta a settimana
Ricette di bellezza naturale a base di yogurt
Grazie alle sue proprietà emollienti e nutritive lo yogurt è ideale come base per scrub viso adatti a vari tipi di pelle. Eccone alcuni:
Scrub viso per pelli secche
Per la pelle secca è consigliabile preparare uno scrub in grado di nutrirla, ammorbidirla e rivitalizzarla eliminando le cellule morte con estrema delicatezza per non peggiorare la situazione.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- ½ cucchiaio di zucchero
Preparazione:
Mescolate gli ingredienti in una ciotola di vetro o ceramica, finché il preparato risulta omogeneo. Applicate lo scrub sia sul viso che sul collo. Risciacquate con cura e applicate un po’ di crema idratante.
Scrub viso per pelli sensibili
Per uno viso delicato, è consigliato scegliere ingredienti in grado di regalare al viso una sferzata di energia.
Prepariamo insieme questo scrub esfoliante delicato, tonificante e nutriente adatto per le pelli sensibili.
Ingredienti:
- 6 cucchiaini di farina di mais
- 2 cucchiaini di yogurt greco
- un po’ di succo di arancia
Preparazione:
Amalgamate con cura tutti gli ingredienti e massaggiate delicatamente sul viso, con leggeri movimenti rotatori. Al termine del trattamento, sciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
Scrub viso per pelli grasse
La pelle grassa andrebbe pulita sempre in profondità senza però irritare l’epidermide: un rimedio molto efficace per questo tipo di pelle è lo scrub con yogurt e zucchero. Vediamo come prepararlo!
Ingredienti:
- ½ cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di yogurt greco;
- cucchiaino d’olio d’oliva
Preparazione:
Versate in una ciotola mezzo cucchiaino di zucchero, due di di yogurt greco Vios e mescolate bene. Una volta pronto stendete e massaggiate sul viso per poi risciacquare con acqua tiepida.