Semifreddo yogurt greco, fragole e burro di arachidi
Gusta a pieno il sapore delle fragole
Le fragole sono uno dei frutti della primavera più amati e apprezzati. La polpa carnosa, il sapore dolce, zuccherino con una punta acida e il loro colore caldo le rendono una vera prelibatezza a cui è difficile resistere.
Le fragole, poi, non sono solo buone ma anche particolarmente ricche di vitamine e sali minerali. In ogni frutto infatti trovi:
- antiossidanti naturali come le antocianine;
- potassio, manganese e altri sali minerali;
- vitamina C;
- vitamina B9.
Un vero concentrato di benessere con solo 27 calorie per 100 grammi di prodotto.
Per gustare a pieno il sapore delle fragole il nostro consiglio è di comprarle solo quando sono di stagione, quindi di solito nel periodo compreso tra aprile e giugno. Un arco di tempo di tre mesi per gustarle in tutti i modi. Come? Oggi per esempio ti consigliamo come preparare un semplicissimo semifreddo allo yogurt greco con fragole e burro di arachidi.
Una ricetta facile e ricca di gusto perfetta per iniziare la giornata o per uno spuntino, o come dessert leggero a fine pasto.
Ricetta semifreddo yogurt greco, fragole e burro di arachidi
Ingredienti per 4 coppette:
- 800 grammi di yogurt greco Vios;
- 400 grammi di burro 100% arachidi;
- 20 grammi di fragole;
- a piacere: menta, granella di cioccolato, frutta secca sbriciolata, muesli, avena.
Preparare il semifreddo con yogurt greco, fragole e burro di arachidi è davvero semplice e veloce.
Prendete quattro coppette o bicchieri e riempite ognuna con 200 grammi di yogurt greco Vios. Viste le quantità, il nostro consiglio è di provare il nostro Yogood con il 2% di grassi da 1kg.
Dopo aver versato lo yogurt, aggiungete uno strato di burro 100% arachidi in ogni coppetta, poi le fragole che avrete tagliato a cubetti in precedenza, dopo averle lavate. Una volta uniti tutti gli ingredienti, lasciate riposare i semifreddi yogurt greco, fragole e burro di arachidi per una mezz’ora in frigorifero.
Prima di gustarli, potete decidere di completare la preparazione con gocce di cioccolato, muesli croccante, fiocchi di avena o frutta secca sbriciolata, a seconda dei vostri gusti. Il tocco finale irrinunciabile, però, è una fogliolina di menta fresca in cima per aggiungere un tocco di freschezza.
In cerca di altre ispirazioni per un dessert alla frutta? Prova anche il nostro semifreddo alla pesca con yogurt greco.