Tiramisù allo yogurt greco senza mascarpone
La tradizione greca dello yogurt colato, denso e cremoso, incontra la tradizione italiana del dolce al cucchiaio amato da tutti: il tiramisù.
Lo yogurt greco Complet, con la sua irresistibile cremosità e bontà data dall’aggiunta della crema di latte, è perfetto per la preparazione di questo tipo di dolci. Per ottenere una crema al caffè gustosa e vellutata come quella del tiramisù tradizionale, basta unire qualche cucchiaio di caffè solubile allo yogurt.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 500 g di yogurt greco Complet classico
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 400 g di savoiardi
- Caffè q.b. per bagnare i biscotti
- 200 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- Cacao amaro in polvere q.b. per spolverizzare il tiramisù
In una ciotola capiente, lavora energicamente lo yogurt con lo zucchero e il caffè fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Per un sapore ancora più intenso, puoi utilizzare del caffè espresso freddo al posto del solubile.
Intingi i savoiardi nel caffè, uno alla volta, in modo da inumidirli bene ma non ammorbidirli eccessivamente. Disponili in uno strato uniforme sul fondo di una pirofila.
Copri i biscotti con uno strato generoso di crema allo yogurt e caffè, quindi distribuisci uniformemente le gocce di cioccolato. Ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un strato di crema e una spolverata abbondante di cacao amaro.
Infine, lascia riposare in frigo per un paio di ore e tiralo fuori un’ora prima di servire: sarà amore al primo cucchiaio!