Ricetta torta da frigo cioccolato e yogurt greco
Una torta perfetta per l’estate
Preparare una torta senza accendere il forno. Un sogno, soprattutto d’estate.
Per chi non sopporta la calura estiva ma non può fare a meno dei dolci ecco la ricetta per preparare una torta da frigo a base di yogurt greco e cioccolato. Un dessert golosissimo, con la dolce aggiunta di biscotti sbriciolati, da gustare nelle cene estive all’aperto o a merenda.
Scopri come preparare la torta frigo cioccolato e yogurt greco con una croccante base di biscotti e un gustoso corpo morbido.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti per 8 persone:
- 200 grammi di biscotti secchi al cioccolato sbriciolati;
- 200 grammi cioccolato fondente al 70%;
- 500 grammi yogurt greco Vios Complet Plus;
- 250 millilitri di panna;
- 5 cucchiai di sciroppo di glucosio.
Iniziamo a preparare la nostra torta da frigo sbriciolando i biscotti secchi al cioccolato. Potete spezzettarli grossolanamente con un coltello o ridurli in una polvere più sottile con un mixer, a seconda dei vostri gusti. Se preferite una base più eterogenea riducete la quantità di biscotti e aggiungere frutta secca a vostra scelta.
Nel frattempo, mettiamo un pentolino sul fuoco per sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in un secondo contenitore che disporremo sopra l’acqua bollente.
Quando il cioccolato si è sciolto aggiungiamo piano piano lo sciroppo di glucosio, la panna e lo yogurt greco e iniziamo a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Su uno stampo rotondo con diametro di 25 centimetri coperto con carta forno sistemiamo prima il composto di biscotti sbriciolati fino a creare uno strato omogeneo che farà da base alla nostra torta. Versiamo poi l’impasto di cioccolato, yogurt e panna aiutandoci con una spatola di silicone.
A questo punto, lasciamo riposare la nostra torta al cioccolato e yogurt greco in frigorifero per almeno sei ore.
La nostra torta da frigo con cioccolato e yogurt greco è pronta per essere servita!