Torta salata allo yogurt greco con porri e asparagi
La morbidezza dello yogurt greco per le tue torte salate
Puoi chiamarla torta salata, torta rustica o quiche, ma il risultato non cambia: è difficile resistere al gusto di una sfoglia ripiena da mangiare in qualsiasi momento della giornata, calda o fredda.
D’inverno, si sa, i forni sono sempre accesi e pronti a cucinare pasti caldi per contrastare il freddo in arrivo da fuori. Le torte salate sono quindi perfette per preparare un piatto gustoso da mangiare quando più ne hai voglia: come aperitivo, come portata principale e, perché no, come merenda.
La morbidezza dello yogurt greco rende questa ricetta ancora più irresistibile e aggiunge un tocco di leggerezza alle nostre preparazioni.
Oggi vediamo insieme come cucinare una torta rustica con lo yogurt greco, i porri e gli asparagi.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti:
- una sfoglia pronta, tonda o rettangolare a seconda del tuo stampo;
- burro o olio extravergine di oliva;
- 1 porro;
- 250 grammi di asparagi;
- 1 vasetto di Vios Complet Plus (375 grammi);
- 6 uova grandi;
- 120 grammi di formaggio semi-stagionato da grattugiare;
- 2 pomodori ciliegio (guarnizione)
- sale e pepe quanto basta.
Iniziamo a cucinare la nostra torta salata con yogurt greco, porri e asparagi.
Se ti piace preparare l’impasto a mano, datti da fare secondo le tue abitudini, altrimenti puoi usare tranquillamente una sfoglia già pronta, tonda o quadrata a seconda della teglia in cui vuoi preparare la tua quiche allo yogurt greco.
Porta il forno a 180°, nel frattempo sistema la sfoglia sullo stampo e fai dei piccoli buchi con l’aiuto di una forchetta. Quando hai raggiunto la temperatura, inseriscila in forno e lasciala cuocere per almeno 25 minuti, o finché i bordi non iniziano a risultare dorati.
Quando ti sembra pronta, tirala fuori e lasciala raffreddare. Nel frattempo puoi dedicarti alla preparazione del ripieno.
Pulisci il porro e taglialo a pezzetti. Fai lo stesso con gli asparagi, mondando la parte più dura e mantenendo intatte le punte. Scalda sul fuoco una padella capiente con una noce di burro o, se preferisci, olio extravergine di oliva.
Quando sarà ben calda, aggiungi il porro e fai cuocere a fuoco medio per circa cinque minuti per farlo appassire. Aggiungi gli asparagi e fai andare ancora per cinque minuti, o finché risultano teneri. A questo punto, togli le verdure dal fuoco lasciale riposare.
Prendi una ciotola e versa il Vios Complet Plus. Ti consigliamo di usare questo yogurt greco perché ha una buona percentuale di grassi, utili per la nostra ricetta. Se preferisci usare uno con lo 0% di grassi (come il nostro Vios Complet 0%),secondo noi è meglio versare anche un cucchiaio di panna.
Aggiungi le uova e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Grattugia il formaggio direttamente nella ciotola. Puoi usare un parmigiano non troppo stagionato, o qualsiasi altro formaggio semi-duro, a seconda dei tuoi gusti. Integra anche il mix di verdure, e il sale e il pepe secondo gusti e necessità.
Trasferisci ora il composto sulla pasta che hai fatto raffreddare. Se vuoi, puoi aggiungere un paio di pomodorini come guarnizione e, se ne hai ancora, degli asparagi interi. Cuoci in forno per circa mezz’ora, finché il centro non risulta compatto.
La torta rustica con yogurt greco, porri e asparagi è pronta per essere servita dopo 15 minuti di riposo.
Puoi mangiarla ancora calda, ma anche fredda è buonissima. Conserva gli avanzi in frigo in un contenitore ermetico per un massimo di cinque giorni.